martedì 17 aprile 2012

DON MILANI, DELLE VOLTE MAI


Il 27 ottobre 2007, a quarant'anni dalla morte di don Lorenzo Milani, “Il Mondo di None”, Il Gruppo Consiliare di Rifondazione comunista alla Regione Piemonte, l'Associazione “Liberamente” e il Circolo rifondarolo nonese “Teresa Noce” promossero un convegno dal titolo: “Don Milani quarant'anni dopo: a chi la mandiamo quella lettera?”.
L'intento degli organizzatori era quello di ripensare l'opera del prete di Barbiana dentro all'attualità bruciante della crisi della scuola e della più generale emergenza educativa. Cultura e potere. Laicità e messaggio evangelico. Differenza e uguaglianza. Libertà e responsabilità. Pensiero e lavoro manuale. Scuola come parcheggio o come palestra per la crescita e l'autonomia dei giovani?
Al convegno presero la parola Domenico Bastino, Margherita Candellero, Gianpiero Clement, Gregorio Codispoti, Gianpaolo Fissore, Giovanni Garabello, don Giancarlo Gosmar, Enrico Lanza, Aldo Sandullo, Adriano Serafino, mentre Dèsirée Baffa, Federica Fidale, Fabrizio Piscitello e Andrea Testa curarono la lettura antologica di alcuni testi di don Milani.
Alcuni di questi interventi sono stati trascritti dagli autori e li pubblichiamo. Delle volte mai a qualcuno venisse in mente di praticare il motto “I care”.

Nessun commento:

Posta un commento