domenica 4 marzo 2012

NONE E' INIDONEA PER BIOMASSE E BIOGAS

Una recente delibera della Regione ce l'aveva anticipato la consueta perizia della nostra Carla Benotti, e ora la conferma si può trovare anche sul numero del 16-29 febbraio de "Il Coltivatore piemontese" l'organo della Coldiretti: None è inserita nell'elenco dei Comuni ad elevato carico zootecnico non idonei ad ospitare impianti alimentati a biomasse con potenza superiore a 250 KW, assieme ai vicini Comuni di Airasca, Candiolo, Castagnole, Volvera, Virle, Piobesi, Vinovo, Carmagnola, Carignano, Orbassano, Osasio, Osasco, Piscina, Scalenghe, Villafranca, Torino e Pinerolo.


Lo ha deciso la Giunta regionale che il 6 febbraio scorso ha approvato una determina della direzione Agricoltura, settore "Sviluppo delle produzioni zootecniche".

Sono dichiarati "non idonei" all'installazione e all'esercizio di impianti per la produzione di energia elettrica alimentati da biogas e da biomasse provenienti dalle filiere dei biocombustibili ligno-cellulosici e liquidi, i siti e le aree sottoposte a tutela del paesaggio e del patrimonio storico, le aree ambiente e protette, le aree agricole, le aree forestali e le aree in condizioni di dissesto idraulico e idrogeologico.

Preoccupata anche per le distorsioni provocate nel mercato degli affitti, la Giunta regionale ha individuato come inidoneo all'installazione di impianti a biogas con potenza elettrica superiore a 250 KW che utilizzino in prevalenza – più del 50 per cento in peso – prodotti agricoli da colture dedicate, il territorio dei Comuni di pianura a elevato carico zootecnico.

Il carico zootecnico è un indicatore del rapporto tra il peso vivo degli animali allevati e la superficie agricola.

I dati sono disponibili presso l'Anagrafe unica delle aziende agricole del Piemonte.

4 commenti:

  1. E nel sedere se ce lo siamo preso noi a bussonrotondo scalenghe a 100m metri dalle case...

    RispondiElimina
  2. E come facciamo a saperlo e a difenderci se non ci informiamo abbastanza e se non ci associamo per informare gli altri? Ciao mario dellacqua

    RispondiElimina
  3. mhh... non siamo mica in Germania

    RispondiElimina
  4. I saw your post, It is really going to help me a lot. Thanks for sharing your thoughts so clearly. Thanks for sharing

    Enel Green Power Caserta

    RispondiElimina