mercoledì 28 marzo 2012

I MINATORI DELLA VAL GERMANASCA


E' il risultato dell'impegno di ricerca di un appassionato di storia locale, sempre pronto come un avvoltoio affettuoso a esaltare i colori della montagna, la bellezza delle baite e delle mucche, il profumo del fieno e del letame? No, questo video prodotto a Pinerolo da Cgil, Cisl e Alp Cub in  tempi di quotidiana rottamazione dell'unità d'azione sindacale ci sorprende e ci prende per tante ragioni.
Illumina la dignità per tanti versi dimenticata della parte più viva, combattiva e unitaria della classe lavoratrice pinerolese, così ricca di personalità e di collettivi esemplari per intelligenza, dirittura morale e tenacia organizzativa. Ma, soprattutto, porta in primo piano i minatori della pietra dolce, le loro lotte, i loro polmoni, la loro professionalità, le loro pensioni, i loro morti, le loro cene. La spontaneità della loro umanità solidale tracima dalla sperimentazione quotidiana della capacità di litigare tra compagni di lavoro imparando a tenere sempre aperta una porta per la ricomposizione della rottura. I loro leader, di cui il video riporta le suggestive testimonianze, sono un monumento di saggezza sposata alla radicalità e all'ironia. E chi ha conosciuto Aldo Peyran, per fare un esempio fra tutti, sa che cosa vorrei dire e non so dire come vorrei.
Il video muove dai minatori della Val Germanasca, ma parla dei minatori sardi o inglesi come se fossero tutti fratelli vicini e lontani perchè si sentono tutti parte dello stesso mondo. I minatori si sentono accomunati dallo stesso destino anche quando le ristrutturazioni li colpiscono a ondate in numero di occupati e in potere contrattuale. Anche quando la loro combattività si indebolisce e rifluisce in lotte sporadiche di rabbia generosa ma inesorabilmente segnata dall'isolamento. Dalla loro solidarietà partirono segnali potentissimi e contagiosi: nel 1984 Paolo Ferrero e Enrica Rochon portarono a sostegno delle comunità dei minatori inglesi di Arthur Schargill in lotta un milione di lire raccolte con un banchetto piazzato sotto i portici di corso Torino.
Mario Dellacqua

Cgil, Cisl, AlpCub, Il talco, i minatori, le multinazionali, Video, edizione aggiornata 2012.

Nessun commento:

Posta un commento