lunedì 13 febbraio 2012

A TU PER TU CON I PICCOLI AMBASCIATORI


Nell'ambito delle iniziative di solidarietà promosse dalla FESTAINROSSO A NONE è stata stabilita una corrispondenza con Malindi che ha portato all'adozione del piccolo Cosmus. Grazie al contributo della Festainrosso, Cosmus può studiare, andare a scuola e aiutare la madre a procurarsi tutti i giorni l'acqua che non è vicina alla loro casa. Ogni tanto Cosmus ci manda sue notizie e AMREF ci racconta come vanno le cose da quelle parti.


Cari amici dei Piccoli Ambasciatori,

Il nuovo anno scolastico è ormai pienamente avviato e le scuole sono nel vivo delle loro attività.
Mentre l’Italia è stretta nella morsa del freddo, che occupa le principali pagine dei giornali ormai da settimane, i nostri Piccoli Ambasciatori vivono il problema opposto: il clima a Malindi in questo periodo dell’anno è estremamente caldo e umido.
Le alte temperature rendono l’ambiente più polveroso del solito e molti dei Piccoli Ambasciatori si ammalano di raffreddori e influenza. Gli insegnamenti di igiene personale ed educazione sanitaria che i bambini seguono all’interno delle scuole dove AMREF è presente si rivelano in tutta la loro efficacia ed utilità, dando loro gli strumenti per prevenire e controllare il contagio di raffreddore e febbre. Come sappiamo, ovunque i bambini sono più sensibili e vulnerabili al contagio delle malattie più comuni.
Il mese di febbraio segna anche l’inizio delle attività sportive nelle scuole, e i Piccoli Ambasciatori sono molto attivi in giochi di squadra come netball (gioco simile al basket), pallamano, pallavolo, calcio. Il gioco che amano di più i bambini è il calcio mentre le bambine si divertono molto a giocare a netball. Le scuole più vicine tra loro competono l’una con l’altra e la squadra vincente viene selezionata a rappresentare il villaggio nel distretto. Nella gara del distretto la migliore squadra gareggerà a livello Provinciale fino ad arrivare alle competizioni nazionali. Questi giochi rappresentano per I Piccoli Ambasciatori uno svago che li diverte e che li aiuta ad entrare in spirito di squadra e a sostenersi l’uno con l’altro.
Nello stesso tempo, gli adulti sono alle prese con il duro lavoro nei campi in attesa delle piogge attese per marzo. Una volta tornati a casa, i bambini aiutano i genitori nella cura del piccolo terreno intorno alla loro casa, in attesa delle sperate piogge. Come saprete, le comunità dei villaggi di Malindi dipendono proprio dai piccoli terreni a loro disposizione per procurarsi il cibo necessario al mantenimento della propria famiglia. Nei prossimi mesi i raccolti dei campi dovrebbero essere migliori di quelli dei mesi scorsi, soprattutto di ottobre. Per cui in questo momento è molto importante preparare il terreno. Il contrario vorrebbe dire non avere abbastanza cibo per la famiglia per il resto dell’anno. E anche i Piccoli Ambasciatori, messi da parte lo studio e gli svaghi della giornata, devono fare la loro parte rendendosi utili alla loro famiglia. Con la speranza che la primavera di quest’anno porti le piogge sperate e attenui i disagi legati alla siccità dell’anno appena trascorso.
Irene Carfì
Coordinatrice Sostegno a distanza
AMREF Italia
Via Boezio 17, 00193 Roma
www.amref.it

Nessun commento:

Posta un commento