venerdì 24 febbraio 2012

SCUOLA A NONE: NON TAGLIATE ANCHE IL VENERDI’


Il CoGeNo (Comitato genitori di None) sta promuovendo una raccolta di firme per protestare contro la riduzione dell’orario per l’anno scolastico 2012/2013 offerto con 24 o 27 ore settimanali, a differenza degli anni scorsi quando era fino a 30 ore settimanali.
Questa riduzione comporta una minore qualità dell'offerta formativa (perdita di ore di didattica) e inevitabili difficoltà di organizzazione da parte delle famiglie. 

In particolare, dati i vincoli imposti dal servizio mensa e dal servizio di trasporto, l’orario attualmente offerto dall’Istituto Comprensivo di 27 ore settimanali è articolato nel seguente modo:
·         dal lunedì al giovedì: 8.15 - 12.15, pausa mensa, 14.15-16.15;
·         venerdì: 8.15-11.15.
Consapevoli che tale orario è stato ideato così per essere compatibile con le risorse di organico assegnate attualmente all’Istituto Comprensivo, le famiglie richiedono l’incremento di tali risorse sufficiente per un tempo scuola di 28 ore settimanali, in modo da stabilire l'offerta formativa presente per l'anno scolastico 2011-2012 e attualmente in corso.

Con il tempo scuola di 28 ore settimanali si può realizzare un orario con una articolazione migliore e uniforme di quattro ore al mattino di tutti i giorni, e due ore al pomeriggio dal lunedì al giovedì.

Chiediamo pertanto agli Uffici competenti di voler accogliere la nostra richiesta riconoscendone la validità didattica e l’importanza delle esigenze organizzative delle famiglie.
Confidiamo come famiglie che anche i mass media diano eco alla nostra protesta. Perche' dopo i tagli e le varie vicissitudini della scuola, il venerdi' con sole tre ore di lezione è di difficile comprensione e accettazione.
A disposizione per chiarimenti (3316001331)

Laura Ferrari (a nome dei genitori DON PAOLO ALBERA)

Nessun commento:

Posta un commento