domenica 19 febbraio 2012

Cercasi patto dei sindaci - IL SOLE NEGLI ENTI PUBBLICI

I Comuni investono nelle energie rinnovabili. Sono ancora disponibili, a tal proposito, risorse per circa 0,5 milioni di euro nell'ambito del Bando "Il sole negli Enti pubblici", rivolto alle pubbliche amministrazioni e agli enti pubblici per la realizzazione di impianti solari termici per la produzione di calore a bassa temperatura, realizzati su edifici pubblici. Tutte le informazioni sul sito del Ministero dell'Ambiente.
I comuni, intanto, sono al lavoro per realizzare i PAES  -Piano Strategico per l'Energia Sostenibile – . Tra gli ultimi vi sono quelli di Agrate Brianza, Annone di Brianza, Bellusco, Briantino, Burago di Molgora, Bussero, Carnate, Cornate d'Adda, Mezzago, Ronco, Sulbiate, Vimercate (Monza Brianza), Molteno (Lecco), Pessano con Bornago (Milano), Seriate (Bergamo),  Uboldo (Varese) . Tutti questi PAES sono stati realizzati dai rispettivi Comuni, alcuni con il contributo economico della Fondazione CARIPLO e il coordinamento tecnico-scientifico della Fondazione Idra. Quello di Seriate è  in collaborazione con il Politecnico di Milano (Dipartimento BEST). Nel Lazio, invece, vi sono Bracciano, Formello, Genazzano, Ladispoli, Magliano Romano, Comuni che ha svolto il ruolo di coordinamento generale e fornito un contributo economico nell'ambito delle proprie attività di struttura di supporto territoriale. Partner nella realizzazione dei piani sono la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Alleanza per il Clima. In Emilia Romagna, infine, si segnala Cesena (Forlì-Cesena).

DAL SITO http://www.ambienteambienti.com/

1 commento:

  1. Il verbo "ambire" in latino corrisponde all'italiano circondare. Ambiens, ambiente era ciò che stava intorno, il circostante. Non è più così, ora ambiens, l'ambiente, è circondato da noi. Aria, acqua, suolo, sono sotto assedio e si restringono. Circondati, si arrenderanno.
    ERRI DE LUCA, Alzaia,Feltrinelli, p. 13.

    RispondiElimina