sabato 25 febbraio 2012

anpi: resoconto comitato di sezione del 20.2.2012

Breve resoconto della riunione del comitato di sezione dell'ANPI tenutasi la sera del 20.2.2012.
Presenti: Massimo Bonifazio, Roberto Cerchio, Rossella Chiappero, Elidio Dellacqua, Mario Dellacqua, Domenico Demuro, Massimiliano Franco.
-Buona parte della serata è stata impiegata per fare il punto sul 25 aprile p.v.
Si è presa volentieri in considerazione la possibilità di una sorta di "adesione" dell'anpi nonese allo spettacolo teatrale "Pane e libertà", in programma per lunedì 23 aprile al cinema Eden per iniziativa del Comune. Domenico Demuro si è reso disponibile a stabilire gli opportuni contatti con la compagna Arcoscenico.
Per il 2012 si è anche pensato ad una partecipazione "organizzata e visibile" della sezione alla tradizionale manifestazione mattutina del 25 aprile a cura del Comune. Da valutare la partecipazione con canti partigiani e/o interventi. Tra l'altro ci sarebbe l'idea di recuperare un certo numero di fazzoletti tricolori dell'anpi (chi desidera averne uno personale si faccia vivo che il prezzo dovrebbe essere modico).

Per quanto riguarda l'ormai tradizionale marenda-sinoira del pomeriggio del 25 aprile, salvo idee nuove e rivoluzionarie, si sarebbe propensi a riproporre lo schema canti partigiani-letture seguiti dalla vera a propria marenda all'angolo. Per quanto riguarda le letture si tratta di individuarle nel corso delle prossime settimane con particolare attenzione sì alla memoria di quel che è stato ma anche ad una auspicabile se non necessaria attualizzazione (poesie di Nino Costa, lettere dei soldati tedeschi dal fronte russo, Bonhoeffer, Rosarno, il pogrom torinese a danno dei rom...). Anche dei canti si tratta di fare una selezione e di organizzare almeno 2 prove da qui alla Liberazione (l'idea è di coinvolgere più musicisti e coristi possibile: giovanni, daniele, stefano, giulia, luisella, magari il coro di musica insieme...). Infine per la marenda resteremmo al metodo ognuno porta qualcosa senza esagerare.
Idee per il futuro: "le mille resistenze", con testimonianze dalle resistenze di tutta Europa, ed ovviamente la questione del coinvolgimento delle scuole e delle giovani generazioni (l'anpi di Chieri, ad esempio, ci sta lavorando con successo nell'ambito un progetto di cui presto verremo messi a conoscenza).
-Si è brevemente trattato del corso di formazione organizzato per i prossimi mesi dall'anpi provinciale con iniziative mensili itineranti che prevedono un'alternanza di lezioni-seminari sulla storia del fascismo e della resistenza fino alla costituzione e il dopoguerra (sono stati fatti i nomi di importanti figure dell'Università di Torino come, ad esempio, Giovanni De Luna e Angelo D'Orsi...) inframmezzati da passeggiate-escursioni sui luoghi della Resistenza. Il corso è teoricamente rivolto ai giovani ma in pratica aperto a tutti gli iscritti. Chi fosse interessato ce lo faccia sapere al più presto.
-Altra questione: il bilancio 2011 che andrà presentato entro marzo.
-Infine: ci sono le nuove tessere (2012) e bisogna procedere con il rinnovo delle iscrizioni nella speranza di sempre nuove adesioni (due nuovi iscritti ci sono già: edidio dellacqua e stefano rizzo).
L'incontro è stato allietato da una bottiglia di moscato (credo), alcuni discreti biscotti e qualche mangiabile pseudo-gianduiotto.
La data del prossimo incontro verrà stabilita nelle prossime settimane.

Nessun commento:

Posta un commento