martedì 1 febbraio 2011

LENZUOLA CONTRO LA CENTRALE

La campagna “Il tuo lenzuolo contro la centrale” ha preso l'avvio domenica 23 gennaio ed è proseguita al mercato del giovedì e nei fine settimana successivi. Essa è stata organizzata dal “Comitato Energia, Ambiente e Territorio” di None sia per promuovere la concreta dimostrazione che i cittadini sono contrari all'insediamento dell'impianto approvato dalla Provincia, sia per raccogliere i fondi necessari a sostenere le spese del ricorso al Tar.
D'un balzo la raccolta dei fondi ha raggiunto e superato quota mille euro. Tra i primi versamenti quella del Vice Sindaco Stefano Rizzo (PD), del capogruppo di minoranza Nadia Biscola (Alternativa), dell'ex Sindaco Domenico Bastino. Molti i contributi di personalità singole e di famiglie di solito ai margini della vita pubblica. Presto il Comitato renderà pubblico l'elenco delle adesioni.
Da registrare in proposito le stimolanti dichiarazioni rilasciate dall'assessore Luca Ferrua durante l'incontro con il Comitato svoltosi in Municipio il 20 gennaio. “Con la campagna delle lenzuola – ha detto il titolare all'Industria e al Commercio – misureremo la forza del Comitato. Se alla fine saranno mille lenzuola è un conto. Un altro se resteranno sei”. Per quanto non sia chiaro l'esito desiderato dall'assessore, non c'è dubbio che in questa circostanza potremo sapere quanto sia estesa la palude di pigrizia civile nella quale anche None sembra sprofondare. Vedremo quale utilità dimostreranno le destre, i centri e le sinistre che servono questo presidente o aspettano un altro leader. Conteremo quelli che sono sempre molto puntuali nelle critiche e nella richiesta di fare di più e prima, ma poi girano la testa dall'altra parte al momento di affrontare qualche piccolo sacrificio. Capirai, un lenzuolo dal balcone... Andremo avanti con quelli che si occupano collettivamente dei problemi della vita quotidiana e che sanno collaborare anche con chi la pensa diversamente per difendere il futuro della propria terra, della propria famiglia e della propria casa. Per tutelare la nostra dignità di cittadini, di donne e di uomini liberi di fronte alla dilapidazione del denaro pubblico e al peggioramento della salute di tutti.
I versamenti si possono effettuare presso AgriNone di via Sestriere 65 o AlfaBeta di via Roma 13.
I lenzuoli si possono ritirare in piazza Cavour il giovedì mattina, il sabato pomeriggio e la domenica mattina. 

5 commenti:

  1. Salve. Vi informo che nell’adunanza odierna del Consiglio provinciale torinese sono state approvate due mozioni, una della Lega l’altra del PD, nelle quali s’impegnano il Presidente e l’Assessore competente, tra l’altro, anche a rappresentare alla Regione Piemonte l’opportunità di sospendere i procedimenti autorizzativi delle centrali ad energie rinnovabili, sia in corso sia recentemente autorizzate.
    La votazione si è così conclusa: IDV - LEGA - MODERATI - PD – SEL – UDC: hanno votato a favore di entrambi i documenti. PDL: non ha partecipato al voto. Queste mozioni sono sinergiche con le iniziative in corso del Coordinamento Piemontese dei Comitati contro le centrali a biomasse.
    Cordiali saluti. Nunzio SORRENTINO
    Comitato “Energia, Ambiente e Territorio” di None
    Temo che si tratti di un voto destinato a non avere alcuna conseguenza apprezzabile. Vorrei sbagliarmi, ma non mi faccio illusioni su pdidvlegaseludcpdlmoderati. Tutta gente pronta a far la voce grossa e a chiudere la stalla dopo essersi rigorosamente accertata che i buoi fossero usciti nel frattempo. Campione di questa inutile ginnastica è il soldato Ronco e io sono anarchico. Va bene? ciao mario

    Il cuore spera che Mario abbia torto, la testa mi dice che avrà ragione. E' la replica, in grande, della piccola realtà nonese. Triste considerazione (della gente comune).
    Massimiliano Franco

    --

    RispondiElimina
  2. Condivido appieno il pensiero di Mario,
    > vorrei che il vocabolario italiano contemplasse sotto la voce "biomassa" il
    > fiato, le parole, l'energia (poca) utilizzata dagli attori del teatrino
    > provinciale e regionale. Quello comunale ha già gettato tutto al vento,
    > energia irrecuperabile.
    > buona giornata
    > Nadia

    RispondiElimina
  3. La penso anch'io allo stesso modo: negli ultimi tempi, in particolare, abbiamo avuto troppi esempi di comportamenti analoghi, vuoi da una parte, vuoi dall'altra. Hai ragione, avete ragione: abbiamo avuto, e continuiamo ad avere, troppe disillusioni dai nostri... simili: dove stanno le persone che hanno una parola sola e, coscientemente, la difendono fino in fondo, anche a costo di rimetterci in prima persona?
    Francesco Cerchio

    RispondiElimina
  4. Tra le adesioni alla sottoscrizione per sostenere le spese legali del ricorso al TAR registriamo i versamenti di:
    Mirta Baldini Viroglio
    Famiglia Dellacqua
    geom. Mario Scaglia, consigliere comunale del gruppo di Alternativa.
    Famiglia Grimaudo
    Circolo di Rifondazione comunista
    (elenco provvisorio)

    RispondiElimina
  5. Comunico che si è aperto ufficialmente il concorso per il lenzuolo più bello.



    Lista Premi



    1 classificato: 1 cassa di legno Piemontese Gran Crue. È’ il più raro e non se ne trova perché è troppo caro raccoglierlo

    2° Classificato: 1 cassa di legno Brasiliano. Vivace e scoppiettante fa solo 20.000 Km per arrivare da noi

    3° Classificato: 1 cassa di legno dai paesi dell’Est Europa. Fa solo poche migliaia di chilometri, tutto il fascino dell’est

    4° classificato: 1 cassa di legno dall’Ucraina. Se siete fortunati avrete un tocco di freschezza radioattiva

    E per l’ultimo classificato:

    - 1 cassa di combustibile a sorpresa , per PM10 di qualità!



    Ciao a tutti



    Luca Baldo

    RispondiElimina