domenica 6 febbraio 2011

Incontri all'angolo: la centrale e l'Egitto

Alle ore 21 di martedì 1 febbraio c'erano all'angolo Jacopo e Giovanna Baffa, Bignole alla panna di Elena, Donato Blonda, Crostata di mele di Giovanna, Mario Dellacqua, Federica Fidale, Alessandro Lambra, Fabrizio Piscitello, Spumante di Mario, Andrea Testa.

La prima parte della seduta è stata dedicata ad un esame seppur sommario della situazione egiziana. Alcuni presenti hanno riferito dell'estrema riservatezza con cui alcuni loro amici magrebini parlano della situazione politica del loro paese. Se devono parlare male dei loro governanti, fanno ben attenzione a non essere visti e sentiti da loro connazionali. Segno che sono abituati alla dittatura e a fare i conti con uno spionaggio quotidiano e capillare. Segno, però, a maggior ragione, che i sommovimenti in corso parlano di una svolta epocale verso esiti potenzialmente democratici. Speriamo che non prevalgano correnti fondamentaliste.

E' il Presidente Obama a telefonare a Mubarak per chiedergli di fare un passo indietro, ma quella telefonata non sarebbe mai intercorsa fra i due leader senza la mobilitazione dei popoli. Nuova dimostrazione che nelle istituzioni la lunga marcia la possono fare gli eletti solo se sospinti dai popoli, ma da soli gli eletti stanno prevalentemente aggrappati volentieri alle postazioni acquisite. Vorremmo essere egiziani o tunisini, ma troppi giacciono immobilizzati nell'attesa di un nuovo leader: è come aspettare un Messia. Ma per dispetto, il Messia non viene e fa benissimo a deludere chi cerca santi in Paradiso invece di contare sulle proprie forze, le uniche a poter muovere la storia.

I presenti hanno poi concordato di devolvere la somma di 300 euro a favore della raccolta dei fondi per le spese legali necessarie al ricorso contro la centrale a biomasse. La decisione è venuta naturale, perchè da anni siamo abituati a usare i soldi della Festainrosso per scopi legati alla solidarietà, pensata sia nella dimensione della vita quotidiana locale, sia in proiezione su scala internazionale.



Alle 21 di mercoledì 2 febbraio si sono incontrati all'angolo Giuseppe Astore, Carla Benotti, Bibite di Ezio, Nadia Biscola, Biscotti di Ezio, Anna e Vittorio Catalano, Lucia Chiosso, Mario Dellacqua, Ignazio Drago, Giovanni Garabello, Morellino di Ezio, Ezio Pennano, Italia Raimondi, Mario Ruggieri, Nunzio Sorrentino, Thisana di Giuseppe, Mario Vruna. Si è osservato che la campagna in corso servirà a vedere se siamo capaci di svegliare la comunità nonese dal suo torpore e se useremo questa occasione come una frustata salutare di orgoglio e di dignità per imparare che non tutti i problemi si possono risolvere, ma se li affrontiamo da soli ci condanniamo ancora più a veder peggiorare le condizioni della nostra civiltà. Pertanto decisivo è promuovere la manifestazione visibile della contrarietà della cittadinanza che però si sta muovendo ma ancora lentamente e in ordine sparso. Dobbiamo insistere con la presenza pubblica, con la richiesta e l'offerta di informazione, di partecipazione e di passaparola.

Sì è concordato di pubblicare l'elenco dei sottoscrittori solo qualora venga richiesto e si è stabilito che i conti vanno scrupolosamente aggiornati inviando ogni variazione solo alla mailing list. Bisogna promuovere contemporaneamente emulazione e trasparenza, ma soprattutto dimostrare che le adesioni giungono da ogni parte, in diversa misura, da famiglie e personalità appartenenti a diverse condizioni sociali di reddito, a diversi mestieri, a diverse fedi religiose e appartenenze politiche. Tutti vanno apprezzati, valorizzati e rispettati anche per gli apporti che possono dare alla vita quotidiana del Comitato in cui non ci sono gerarchie, analisi del sangue e rilascio di certificati di idoneità. Ognuno partecipa con il suo bagaglio di esperienze, convinzioni, storie e scuole di pensiero in piena libertà e pieno diritto di essere ascoltato.

Si è concordato di fissare per mercoledì 16 febbraio l'assemblea pubblica del Comitato per il rinnovo delle cariche sociali come previsto dallo Statuto.

Chi vuole e può, sabato pomeriggio e domenica mattina si può aggregare al gruppo di decoratori di lenzuola anticentrale.

Cordiali saluti a tutti. Mario

5 commenti:

  1. Oggi è arrivato il contributo di Paola Capello. Il totale delle entrate è di 1876,7 euro. Le uscite sono di 145 euro. In cassa giacciono perciò 1731,7 euro.
    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  2. Oggi è arrivato un contributo di Pasquale Mataluni. Le entrate ammontano ora 1886,7 euro. Le uscite sono per ora invariate. Bisognerà poi conteggiare le spese eventuali per lenzuola e bombolette spray. In cassa si possono contare 1741,7 euro. Saluti cordiali alla centrale.

    RispondiElimina
  3. Sono arrivati anche i contributi di Chiara Sandrone e di Benito Campagna. le entrate raggiungono quindi quota 1916,7. Sono depositati in cassa 1771,7 euro. Un grazie a tutti i concittadini e al loro percorso di partecipazione.

    RispondiElimina
  4. Oggi sono arrivati i contributi di Giacomo Scarcella e Daniele Carità (consiglieri del gruppo di "Alternativa per None") e di Vincenzo Galloro (già consigliere del gruppo di "Alternativa per None"). La manifestazione al mercato ha raccolto 35,81 euro, mentre euro 0,70 sono state spese per le mollette. Il totale delle entrate raggiunge quota 2096,51. In cassa si contano 2057,51 euro.

    RispondiElimina
  5. Mi correggo. Le entrate sono 2057,5. Le uscite sono 145,7. In cassa 1911,8. Ciao

    RispondiElimina