giovedì 24 febbraio 2011

AVANTI CON FIDUCIA

Alle ore 21 di mercoledì 23 febbraio si sono incontrati all'angolo Giuseppe Astore, Luca Baldo, Domenico Bastino, Carla Benotti, Nadia Biscola, Giuliano Carletti, Paolo Cremi Lai, Mario Dellacqua, Franca DiNicolo, Ignazio Drago, Vincenzo Enrichens, Marco Javarone, Ezio Pennano, Valeria Perelli, Mario Ruggieri, Mario Scaglia, Nunzio Sorrentino e una folta delegazione di abitanti del Villaggio San Lorenzo.

La prima parte della serata è stata dedicata alla raccolta delle firme in calce al ricorso da presentare al Tar. Successivamente, è stato possibile un dialogo molto utile con l'avvocato Enrichens sui contenuti tecnici da affiancare a supporto delle obiezioni procedurali.
La seconda parte della serata, con più interventi, ha esaminato alcune proposte e preso alcune decisioni.
In merito all'intervista rilasciata all'Eco del Chisone dalla consigliera provinciale Erika Faienza, il giudizio è unanime: si tratta di un intervento che non aiuta la causa dell'opposizione popolare alla centrale. L'aspetto più criticabile è rappresentato dalla rimozione dell'evidente responsabilità principale della Provincia nel dare l'autorizzazione, rimozione appena offuscata dai complimenti per il Comitato che “lavora splendidamente”.
Piano piano la sensibilità si sta diffondendo con il crescere delle lenzuola appese ai balconi. Questo clima di cittadinanza consapevole, come l'ha chiamata Nunzio Sorrentino, va difeso da forme di protagonismo prevalentemente legate alla ricerca della visibilità delle forze politiche o alla dinamica delle rivalità tra le fazioni. Esse sono completamente estranee alle finalità per le quali il Comitato si è costituito e opera raccogliendo apporti di esperienze, storie, ispirazioni politiche diverse. Pertanto il Comitato ha deciso di non intervenire aggravando una polemica inopportuna.
Si è infine deciso di promuovere la diffusione di un volantino che valorizzi in tutte le case i progressi della campagna e la incoraggi ancora. Andrebbe concretizzata l'idea di un manifesto firmato da ex sindaci, ex assessori, ex consiglieri comunali.
Il Comitato dà mandato al portavoce Nunzio Sorrentino di chiedere al Comune di intervenire presso l'Arpa per una rilevazione delle condizioni effettive in cui si trova la qualità dell'aria a None. Si prosegue la presenza del giovedì, sabato e domenica, ma non è del tutto chiaro chi c'è e quando.
Attenzione al vostro segretario tesoriere che potrebbe sempre dimenticare qualcosa. Mario

2 commenti:

  1. L'elenco dei partecipanti è incompleto: sono intervenuti infatti anche Freisa di Mario Scaglia e Nebbiolo di Serralunga di Nadia Biscola. Hanno lasciato la serata un po' vuoti.

    RispondiElimina
  2. Chiedo scusa per aver dimenticato di includere nell'elenco dei partecipanti all'incontro della serata anche Massimo Belotti.

    RispondiElimina