sabato 25 dicembre 2010

Incontro del 22 dicembre

Mercoledi 22 dicembre erano presenti all'angolo di via Roma Mirta Baldini, Domenico Bastino, Nadia Biscola, Mario Dellacqua, Fernanda Mazzoni, Federico Rabbia, Mario Ruggieri, Gianluigi Saccione, Nunzio Sorrentino, Mario Vruna. Sono altresì convenuti panettoni, pandoro, bottiglie e capanne di cioccolato di breve durata.

Di ritorno dall'incontro con il consigliere regionale leghista Carossa, Nunzio Sorrentino ha riferito che il colloquio ha avuto esiti interlocutori e che il consogliere si riserverà di esprimersi prossimamente sulla proposta di votare una moratoria che sospenda la realizzazione delle centrali da autorizzare e quelle appena autorizzate. E' in corso un dibattito fra Lega ambiente e coordinamento piemontese dei comitati sull'efficacia di tale possibile votazione, considerato che le linee guida nazionali sono già in vigore.

All'intervista del cittadino Pastorino risponderemo chiedendo una replica al medesimo settimanale. IL Comitato ha deciso di operare per assicurarsi che il Comune faccia seguire alla consultazione del legale il tempestivo ricorso al Tar, ma ha anche deciso di valutare la possibilità di un ricorso parallelo rafforzativo sul piano ambientale. A tal fine interpelleremo l'associazione ecologista pinerolese per consultare l'avv. Enrichens.

Si è anche deciso di inviare una lettera a tutti i firmatari per chiedere loro di contribuire a sostenere le spese legali. Bisognerà trovare i soggetti disponibili a informatizzare i dati e gli indirizzi e a distribuire la comunicazione ai cittadini. Tale lavoro può essere avviato anche subito, ma la comunicazione dovrà chiedere anche di partecipare a forme pubbliche di protesta pacifica nelle modalità che dobbiamo ancora decidere insieme.

Nunzio Sorrentino ha informato i presenti che a norma di Statuto gli organismi direttivi del Comitato sono scaduti e vanno rinnovati mediante convocazione pubblica degli aderenti.

Prosegue l'opera di consultazione delle associazioni per organizzare serate informative sulle conseguenze della presenza delle biomasse sul nostro territorio. E' pervenuta qualche risposta meritevole di attenzione.

mario

Nessun commento:

Posta un commento