giovedì 23 dicembre 2010

C'È QUALCHE PERSONA NORMALE A CUI NON VIENE VOGLIA DI SPACCARE TUTTO E DI DARE IL GIRO ALLA BARACCA?

Il grado di copertura delle pensioni dei lavoratori dipendenti scenderà fino al 46% nel 2037. (Vedi“Corriere della sera” del 13 dicembre 2010).
Anche la Banca Popolare di Milano scriveva su “Avvenire” del 23 novembre che “si andrà in pensione sempre più tardi e le pensioni pubbliche saranno sempre più basse”. E confermava che “con il sistema attuale, un lavoratore dipendente che inizi a lavorare oggi, dopo 40 anni di contributi versati riceverà dall'Inps una pensione non più alta del 50% dell'ultimo stipendio. E le prospettive sono ancor più preoccupanti per un lavoratore autonomo che, a parità di condizioni, dopo 40 anni di contribuzione si ritroverebbe dallo Stato un vitalizio pari solo al 30% del reddito guadagnato nel periodo di esercizio della professione”.
Dagli inizi degli anni '80 fino alla metà del decennio in corso, c'è stata una trasmigrazione massiccia di ricchezza collettiva dal monte salari ai profitti. Parliamo di otto punti di prodotto interno lordo, che vuole dire qualcosa come 120 miliardi di euro ogni anno che non entrano più nelle case di chi lavora. (Vedi M. REVELLI, Poveri, noi, Einaudi, 2010).
A fine 2008 il 10% delle famiglie italiane più ricche deteneva quasi il 45% della ricchezza nazionale. (Dati Bankitalia, anche su Avvenire del 21 dicembre).
Sono i giovani a pagare maggiormente la crisi, con un ragazzo su quattro oggi senza un posto. Fra i 15 e i 24 anni la percentuale dei senza lavoro è aumentata al 24,7%. Nel Mezzogiorno è scesa al 35,2%. (Vedi dati ISTAT, anche su Avvenire del 22 dicembre 2010).
Queste notizie non girano molto sulle televisioni. Però il 24 novembre, guardando “L'eredità”, abbiamo saputo come si chiama la rock star che ha il brutto vizio di non tirare lo sciacquone.
SAPPIAMO IL SUPERFLUO, PECCATO CHE CI SFUGGA IL NECESSARIO PER SAPERE COME VA IL MONDO.
WWW.NONUNOMANOI.ORG
angolo di via roma 11 none - buone feste 2010








Location:Kerkheiseweg,Liempde,Paesi Bassi

Nessun commento:

Posta un commento