lunedì 11 ottobre 2010

Giovani e impegno


1 commento:

  1. Leggendo L'intercomunale mi sono accorta di quante volte Ciravegna fà riferimenti a eventi eclatanti passati o a nomi famosi sempre del passato.
    Questa cosa non è negativa,assolutamente,però mi fa riflettere.
    Quando i 4 ragazzi dovevano scegliere un'immagine da stampare sulle loro magliette i loro pensieri si son rivolti a personaggi dell'altro secolo...invece io avrei semplicemente scelto una foto che ritraesse ragazzi impeganti a qualche manifestazione x la lotta dei propri diritti da lavoratori o da studenti. Guarderei un po' più il futuro e metterei in primo piano persone e fatti del presente...insomma,secondo me anche nei giorni nostri ci sono personaggi da far diventare famosi,come ad esempio i ragazzi morti alla casa-studente in abruzzo,o i ragazzi del popolo viola che cmq organizzano manifestazioni x conto loro senza l'aiuto di nessuno,o i tanti extracomunitari che lavorano sottopagati senza fiatare lontani dalle loro famiglie....o anche le scorte dei magistrati o anche proprio loro,borsellino e falcone.
    insomma,noi giovani,dobbiamo lasciare un nostro segno,non dobbiamo sempre campare su cose fatte da persone famose del passato.dobbiamo prendere spunti ed esempi da loro,ma poi dobbiamo essere noi a creare qualcosa di nostro.
    non so se mi sono spiegata bene..
    Invece una cosa che mi è piaciuta molto e ho trovato giustissima è quando dice che la "destra" ci ha rubato l'ottimismo! è verissima questa cosa...ci hanno anche rubato delle frasi importanti...come ad esempio "l'unione fa la forza"..che tra un pò la sentiamo dire dai fascisti!
    Valentina romano

    RispondiElimina