giovedì 23 settembre 2010

Incontri del 21-22 settembre 2010

Martedi 21 settembre erano presenti all'angolo di via Roma Dèsirèe Baffa, Elena Castagno, Mario Dellacqua, Giuseppe Migliore, Fabrizio Piscitello, Andrea Testa e Mario Vruna. 
GIOVANI ED IMPEGNO POLITICO: veniamo a sapere che l'otto ottobre comincia NoneAlCioccolato con la presentazione di un libro ed è pertanto opportuno mantenere una sovrapposizione. I presenti concordano che è utile sollecitare la partecipazione anche di una rappresentanza giovanile leghista. Come ha suggerito Giuseppe Migliore, ci serve interrogare noi stessi e gli altri sulle ragioni della popolarità anche giovanile del messaggio della destra, sia nella forma nostalgica neofascista, sia nella forma innovativa della xenofobia leghista. La serata è fissata per venerdì 22 ottobre.
DECRESCITA: Mario Vruna ritorna sul dibattito e sostiene che decrescita non vuol dire imporre ai paesi del Terzo Mondo di rimanere alla fame e neppure rinunciare a quel che ci serve, ma vuol dire liberare i consumi dei paesi occidentali dal peso di quel che non ci serve. Vale a dire i consumi spesso superflui e distruttori di energia e di natura.
PUNTO UNICO DI CONTINGENZA. Non era stato riportato dal verbale dello scorso martedì, ma siamo ritornati sul punto unico di contingenza. Il 14 settembre avevamo detto che il punto unico di contingenza introdotto con l'accordo tra Agnelli e Luciano Lama nel 1975 aveva prodotto a medio termine l'appiattimento delle retribuzioni e l'annullamento delle professionalità che i presenti ritengono giusto non solo tutelare ma anche promuovere. Abbiamo letto un giudizio pubblicato di recente dell'economista Riccardo Bellofiore che riporto integralmente: “Il punto unico di contingenza mi è parso molto criticato e non ho capito bene perchè. Il vero problema della scala mobile allora fu che, in un contesto in cui svalutazione e inflazione procedevano insieme, l'aumento nominale dei redditi dei lavoratori faceva aumentare le imposte a loro carico; questo consentì di aumentare la spesa pubblica mantenendo il debito pubblico in pareggio: una spesa pubblica che sostenne potentemente, direttamente e indirettamente, quella ristrutturazione che andava segando il tronco dell'albero su cui poggiava la forza operaia”. In altri termini, la differenza fra il salario percepito nominalmente e quello effettivamente percepito una volta detratte le tasse pagate in più a causa dell'aumento delle aliquote è andata a finanziare la ristrutturazione delle imprese e la conseguente espulsione di manodopera e la crescente disoccupazione. 
LA PAGA DI MARCHIONNE: Fabrizio ha fatto la prova e ha constatato che per alcuni operai la percentuale di 1 a 435 è inaccettabile, ma in fondo hanno la responsabilità dell'impresa. Anche la retribuzione di calciatori, parlamentari e uomini dello spettacolo è scandalosa, ma siccome non si riescono a scalfire queste colossali sperequazioni è più facile scandalizzarsi per il mancato sgombero dei campi rom, chiederlo e magari ottenerlo con lo spettacolo televisivo delle ruspe in azione. 
Mercoledì 22 c'erano invece Giuseppe Astore, Giovanna Baffa, Roberto Cerchio, Mario Dellacqua e Nunzio Sorrentino. 
Nessuna novità sulla centrale. Brevi e interlocutori commenti sulla mancata riconversione dell'Indesit. Qualche domanda e qualche osservazione sul presente desolato dello sport locale e il suo futuro possibile. Gli impianti sono moderni e sono stati costosi, ma nessun ragazzo di None li usa e vanno fuori a giocare. Ci vorrebbe un'èquipe di genitori disposti ad organizzare una polisportiva in grado di gestire gli impianti, le squadre, i campionati e di superare la condizione attuale di disgregazione. Molte energie e disponibilità di uomini e dirigenti sono emigrate a Orbassano, Pinerolo, Castagnole, Vinovo, Airasca. Hanno litigato e si è disfatta la volontà di ricostituire una società.
MEHLAB: aspettiamo di poter incontrare gli animatori nonesi dell'impegno per Mehlab che speravamo di vedere stasera, ma non è stato possibile.

1 commento:

  1. è chiaro che volevo dire ilcontrario: NON è opportuno mantenere una sovrapposizione con noinealcioccolato e perciò abbiamo deciso di scegliere la data del 22 ottobre. ciao mario

    RispondiElimina