lunedì 18 gennaio 2010

RAGGIUNGERE TUTTI I CONCITTADINI

Ci sono stati negli ultimi tempi tre incontri. Il primo è avvenuto il 6 gennaio con la Befana e vi hanno preso parte Giuseppe Astore, Domenico Bastino, Nadia Biscola, Cortese di Mario, Giovani Garabello, Mario Dellacqua, Flavio Rabbia, Mario Scaglia. Il secondo risale a mercoledì 13 gennaio con la partecipazione di Domenico Bastino, Berlucchi di Mario Scaglia, Nadia Biscola,Giuliano Carletti, Mario Dellacqua, Giovanni Garabello, Mario Ruggieri, Flavio Rabbia e Mario Vruna. Il terzo è avvenuto venerdì 15 gennaio con la partecipazione di Giuseppe Astore, Luca Baldo, Michele Bertolino, Alberto Bertotto, Nadia Biscola, Mario Dellacqua, Giovanni Garabello, Verduzzo di Mario, Federico Rabbia, Flavio Rabbia, Mario Ruggieri, Nunzio Sorrentino, Mario Vruna.
Nella serata del 6 gennaio Mario Ruggieri ha sollecitato l’elaborazione di un progetto alternativo di tutela del territorio, di equilibrata valorizzazione delle sue risorse e di risparmio energetico. L’amministrazione comunale e l’opposizione consiliare non dispongono ancora di questa progettazione pure necessaria. Sembrano navigare a vista e rispondere a frammenti e di rimessa. Senza questa progettazione si finisce preda dei progetti altrui che riempiono i vuoti di questa politica rinunciataria con i loro interessi privati gabellati come interessi collettivi. Naturalmente, i pochi vantaggi sono offerti come grandi opportunità da non farsi sfuggire, mentre sono in realtà un segno di subalternità verso gli affari delle imprese.
Conteggio delle firme: seicento sono tante o sono poche?  Alcuni dicono che sono poche, se rapportate al numero complessivo degli elettori. Altri dicono invece che sono molte, considerato che non possiamo aver raggiunto una platea molto vasta con qualche notizia giornalistica, 500 volantini, qualche manifesto sotto i portici, tre giovedì di mercato e due domeniche. Dobbiamo praticare una strategia più efficace per sollevare l’interesse dei concittadini. In ogni caso, abbiamo sperimentato che le firme si raccolgono una per una e ogni richiesta va giustamente corredata da motivazioni ragionate. Infatti i dinieghi sono venuti o perché si preferisce informarsi per riflettere prima di decidere, o perché si considera accettabile l’offerta dell’impresa, o perché si teme di fare uno sgarbo alla figura molto amata del Sindaco. La prossima settimana ci presenteremo davanti alle scuole con cartelli e moduli per la raccolta firme. Chi è disponibile ci dà una grossa mano se lunedì 18 gennaio si trova all’angolo di via Roma alle ore 15,45.
Nella serata del 13 gennaio abbiamo prevalentemente discusso di tempi e di procedure organizzative da osservare per decidere la data di costituzione del Comitato. Abbiamo concordato di accelerare le operazioni. Sarebbe infatti utile presentarsi al Consiglio comunale aperto con il Comitato ufficialmente costituito. Ogni decisione è stata rinviata a un momento successivo all’incontro con l’ingegner Bertolino di Legambiente. Si è confermato l’accordo sull’opportunità di scegliere per la rappresentanza del comitato delle personalità esterne al mondo politico locale, pur salvaguardando le prerogative di ogni cittadino e l’autonomia di ogni forza politica.
La serata del 15 gennaio è stata dedicata al ricco incontro con Michele Bertolino che ha espresso una grande disponibilità alla collaborazione e, come sapevamo, una grande competenza professionale. Della sintesi dell’incontro si sta occupando Luca Baldo e rinvio ad un suo eventuale successivo testo. Ci siamo riconvocati per lunedì 18 gennaio prossimo.
Cordialità  dallo zio Mario

Nessun commento:

Posta un commento