venerdì 20 novembre 2009

IN ARRIVO UNA PETIZIONE

Il 18 novembre alle ore 21 si sono incontrati all’angolo non ottuso di via Roma 11 Giovanna Baffa, Domenico Bastino, Alberto Bertotto, Bianco di Nadia, Nadia Biscola, Biscottini di Roberto, Carletti, Roberto Cerchio, Fausto Conrero, Paolo Cremi Lai, Mario Dellacqua, Giovanni Garabello, Diego Goitre, Nebbiolo di Mario, Nino Lambra, Federico Rabbia, Flavio Rabbia, Mario Ruggieri, Mario Scaglia.

Come si vede, erano rappresentati l’associazione ecologista, la Lega Nord, il gruppo consiliare di Alternativa per None, il gruppo Nonunomanoi. Si è molto discusso senza rete e a più voci su biomasse, olio di colza ad Airasca, sorgo al Politecnico di Ancona, di provenienza del legname, di amministrazioni comunali troppo remissive nell’accettare che la programmazione del territorio sia diretta dai gruppi imprenditoriali, di barili da scaricare, palleggiamenti, palle e rinvii, di analisi delle ceneri, di teleriscaldamento che se rappresenta un vantaggio per il Comune dovrebbe presupporre l’assegnazione dell’incarico attraverso un bando pubblico, di moratoria di tutte le autorizzazioni su scala regionale in attesa di norme meno aleatorie in tema di programmazione .

Si è concordata una prima bozza, convergendo su un testo che risulterà tanto più efficace e convincente quanto meno conterrà il suggerimento di giudizi politici. Il testo, pertanto, si dovrà esaurire nella richiesta al Sindaco e all’amministrazione comunale di sospendere la concessione di tutte le autorizzazioni all’insediamento.

Si è anche concordato che l’obiettivo dovrà essere la costituzione pubblica, libera e democratica di un comitato che dovrà rivendicare il diritto di essere sentito nel corso del processo decisionale.

Il testo verrà inviato a tutti i partecipanti che potranno intervenire via mail per proporre aggiunte, correzioni, arricchimenti. Il prossimo mercoledì licenzieremo il testo definitivo perché ciascuno possa avviare la raccolta di firme.

Cordiali saluti a tutti.

Mario

Nessun commento:

Posta un commento