domenica 8 novembre 2009

Centra le a Biomassa. Richiesta documentazione

Il 2 settembre abbiamo presentato al sindaco di None una richiesta di documentazione riguardante la centrale a biomassa. L'avevamo anche pubblicata su questo post.

Il 28 settembre ci hanno risposto così:
" è risultato che è stato depositato agli atti dell'Ufficio Tecnico Edilizia Privata un progetto riguardante la realizzazione di centrale di cogenerazione alimentata a biomassa legnosa, ma l'istruttoria del medesimo non ha, a tutt'oggi, determinato il rilascio di alcun atto amministrativo. "
http://www.scribd.com/doc/22275824/COMUNE-Di-NONE-Risposta-Alla-Richiesta

Abbiamo quindi chiesto un parere al difensore civico che ci ha risposto:
"... La motivazione addotta per giustificare il diniego del Comune appare irrilevante, in quanto l'istituto di accesso ai documenti amministrativi prevede la possibilità da parte di chi sia portatore di un interesse legittimante di visionare ed estrarre copia di atti e di documenti fisicamente individuati o individuabili, formati o semplicemente detenuti dalla P.A.. non imponendo alla stessa un obbligo di "facere", ovvero un'attività di elaborazione di dati e documenti allo scopo di rispondere alle esigenze conoscitive del richiedente. .."
http://www.scribd.com/doc/22276065/Risposta-Del-Difensore-Civico

Alla fine confidando di poter accedere alla documentazione riproponiamo una seconda richiesta al comune:

None 11 Novembre 2009

Oggetto: Centrale di cogenerazione alimentata a biomassa legnosa

Il sottoscritto Giovanni Garabello, residente in None, chiede a nome del gruppo “NONUNOMANOI” con sede in None, Via Roma 11, di poter visionare il progetto in oggetto e se ritenuto necessario di avere una copia cartacea dello stesso.

In ottemperanza a quanto affermato dal Difensore Civico (di cui si allega copia) in merito alla vostra comunicazione del 28 Novembre 2009 Prot. N.13685 e alla luce dei comunicati apparsi su organi di stampa e di partito locali, si dimostra la titolarità di un interesse diretto, concreto ed attuale, nella necessità di salvaguardare la salute e gli interessi dei cittadini nonesi.

Con l’occasione si porgono distinti saluti.

Giovanni Garabello


Speriamo bene...


Nessun commento:

Posta un commento