sabato 14 marzo 2009

Verbale della riunione di sabato 14 marzo

Erano presenti Jacopo Baffa, Domenico Bastino, Mario Dellacqua, Laura Ferrari, Massimiliano Franco, Giovanni Garabello, Fernanda Mazzoni, Cesare Micanti, Nunzio Sorrentino.

La discussione si è aperta sulle novità: colloquio Giovanna Baffa-Stefano Rizzo, colloquio Stefano Rizzo-Mario Dellacqua, telefonata Simeone-Dellacqua (11 marzo), telefonata Drago-Dellacqua (12 marzo) per combinare un incontro ravvicinato non so di quale tipo Codispoti-Dellacqua- Drago-Garabello-Simeone ed esplorare le possibilità di un accordo. C’è chi auspica una ricomposizione, chi ne teme i rischi, chi ritiene di doverne constatare l’impossibilità. Si è anche discusso della composizione di questa delegazione “trattante”, suggerendo qualche integrazione, ma alla fine si è deciso di accettare la discussione sul terreno proposto. D’altra parte, Dellacqua e Garabello non intendono prendersi alcuna responsabilità di derogare dalle richieste illustrate nel comunicato a suo tempo diramato: Giunta di quattro con nomi predefiniti per evitare deleghe finte, dare segnali di riduzione dei costi della politica, promuovere un rinnovamento della compagine, nella quale qualcuno dovrà fare un passo indietro.

In ogni caso, al massimo si ascolta e poi si riferisce di eventuali controproposte, ma non si conclude nulla. Giovanni Garabello non è affatto convinto della necessità di presentarsi al colloquio, tanto più che dopo il burrascoso esito della seduta del gruppo consiliare del 9 marzo, nessuno tranne Stefano Rizzo, ha sentito il bisogno di contattare il vicesindaco per ricostituire un rapporto piuttosto compromesso.

Domenico Bastino raccomanda fermezza e vede ingigantito il rischio di cadere invischiati in una rete di patteggiamenti e ricatti. Siamo alla fine di un ciclo; o se ne riapre un altro su basi nuove oppure chi entrerà in tale ragnatela si prepara ad una vita difficile.

Come molto acutamente ci fa notare la stessa Laura, la recente telefonata del cittadino Drago a Laura Ferrari, per proporre il suo inserimento in lista dimostra che le nostre richieste al momento vengono scavalcate e non prese in seria considerazione: si pensa di poter procedere non a discussioni collettive, ma a reclutamenti individuali. Risentiamoci presto con aggiornamenti in tempo reale, giacchè ad oggi tutte le tre strade davanti a noi sono ancora aperte: ricomposizione unitaria, nuova lista, ritiro collettivo.

Chiedo scusa di eventuali ingiustizie per il carattere sommario e sbrigativo della sintesi.


Nessun commento:

Posta un commento